Sviluppare uno Smart Contract

In questa sezione trovi...

Un percorso lineare con il quale esploreremo il mondo degli smart contracts. Partendo dagli aspetti più semplici e basilari verificheremo, attraverso un approccio learning by doing, come facciano gli elementi giuridici a trovare spazio all’interno del codice informatico. Toccheremo con mano le difficoltà riscontrabili dal giurista e dall’informatico nel tradurre un tradizionale contratto in un linguaggio così differente, formulando le dovute osservazioni giuridiche.
Hai con te una bella tazza di caffè? Allora partiamo.

Percorso introduttivo

Il primo step da compiere è capire quali siano gli strumenti tecnici necessari e le conoscenze pregresse richieste per poter accedere a questo mondo. Premi quindi il pulsante sottostante per leggere “Muovere i primi passi“, un breve percorso introduttivo nel quale scoprirai se hai già tutto quello che ti serve per iniziare.

Creare uno smart contract

Senza indugio ci mettiamo subito in gioco e scriviamo le righe di codice per creare il nostro primo smart contract. Vedremo inoltre come registrare il contratto sulla blockchain di Ethereum e come interagire con essa. Premi quindi sul pulsante sottostante “Nozioni basilari di Coding – Smart Contract per la Notarizzazione” per iniziare.

Creare uno Smart Legal Contract

Proseguiamo il nostro percorso con la creazione di uno smart legal contract che riproduca il contenuto di una scrittura privata, aggiungendo al nostro bagaglio nuove conoscenze informatiche e giuridiche. Premi quindi sul pulsante sottostante per iniziare.

Pagamenti in blockchain

Obiettivo dell’articolo è analizzare il funzionamento del codice dello smart contract in merito alla possibilità di ricevere ed inviare denaro, nonché comprendere come una funzione di pagamento possa essere automatizzata e quali siano le principali problematiche.